IMG-20221020-WA0018

La capacità di una spaccatura nell’unghia di invalidare il tuo cavallo può dipendere da molti fattori: la sua causa,la posizione sull’unghia,e la sua profondità -crepe profonde possono esporre la parte sensibile delle lamine sotto la parete dell’unghia creando infezioni e notevole dolore.

L’appoggio su superfici dure o ruvide, un impatto, una lesione della corona, malattie, una conformazione difettosa, disequilibrio dello zoccolo,cattiva ferratura e perfino una alimentazione inadatta sono tutti fattori che possono influire e causare una crepatura dell’unghia.

Mantenere una routine di ferratura per il tuo cavallo e assicurarsi che non si trovi in un ambiente troppo umido, troppo secco, oppure su una superficie troppo dura può evitargli la creazione di spaccature dell’unghia.

Cause ambientali

Le spaccature nell’unghia possono apparire sulla punta dello zoccolo, sul tallone o lungo i lati, zone conosciute come “quarti”. Le spaccature possono iniziare a crearsi sul bordo inferiore dello zoccolo e svilupparsi verso l’alto oppure verso il basso. La parte inferiore del piede – la suola e le barre – possono soffrire di crepe o spaccature dovute solitamente ad un impatto .

Le crepature sulle pareti dei quarti, che sono le più critiche, possono essere causate da carichi sbagliati o torsioni che si generano da difetti di conformazione o sbilanciamento dello zoccolo. Spesso generate sulla banda della corona ed aperte verso il basso, possono essere estremamente profonde e dolorose, andando ad intaccare le lamine sensibili dello zoccolo .

Trattamento

Crepe superficiali che iniziano al bordo inferiori estendendosi verso l’alto possono essere curate mantenendo appuntamenti periodici dal maniscalco. Comunque, una spaccatura profonda che si viene a creare dal fondo dell’unghia verso l’alto potrebbe anche richiedere un’attenta assistenza da parte di un maniscalco o veterinario, e qualsiasi spaccatura che inizia alla banda della corona ha bisogno di immediata attenzione da parte di un maniscalco competente o da un veterinario.

Il trattamento di spaccature serie spesso coinvolgono la bilancia tura e la stabilizzazione dello zoccolo con un ferro, che può essere adesivo e a volte anche con suture con filo metallico , oppure in materiali di rappezzo, tipo il poliuretano o materiali acrilici. Lo scopo di questi materiali è immobilizzare la crepa in modo che la nuova unghia possa crescere giù dalla banda della corona senza spezzarsi . Le spaccature del tallone possono dimostrarsi molto difficili perché non c’è molta superficie di zoccolo da usare per aiutare il tentativo di stabilizzazione.

Prevenzione

Ecco alcuni suggerimenti che si possono seguire per mantenere degli zoccoli sani :

• pulire e ispezionare i piedi del cavallo quotidianamente

• scegli il miglior maniscalco, il più competente disponibile per mantenere gli zoccoli del cavallo bilanciati in modo corretto

• mantenere una routine di ferratura o di visite del maniscalco che siano ottimali per il cavallo

• usare paraglomi a campana per evitare o minimizzare le lesioni della corona .

• fornire un’alimentazione ed integratori adeguati per fornire al tuo cavallo i nutrienti necessari per far crescere zoccoli sani.

• Evita di tenere il tuo cavallo in un ambiente che sia troppo umido,troppo asciutto o troppo duro.

Tradotto da: https://horseandrider.com/horse-health-care/why-hoof-cracks-happen/

0 25