730418de-37ea-4f96-8bc2-c4a86fc92ea2

I cavalli hanno molto da insegnarci, e ciò per la maggior parte è dovuta alla loro capacità di creare un legame empatico profondo. La “Pet Therapy” con i cavalli è largamente usata proprio per i benefici che comporta e offre. I nostri amici equini ci permettono di capire meglio noi stessi chiedendoci solamente il tempo di comprendere loro. Se esiste un cavallo speciale nella tua vita, ti ricorderai sicuramente le facili o difficili lezioni,ad ogni modo sempre preziose, che hai imparato da lui. Eccone solamente cinque, prese dalle tante, lezioni che i cavalli danno agli umani !

1.Come comunicare

Anche se i cavalli non possono essere diretti, comunicando a parole quello che vogliono o di cui hanno bisogno, sono abilissimi ad esprimersi in molti altri modi. Quando noi lavoriamo per comprenderli, ci permettono di capire come il nostro comportamento può influenzare gli altri. Questo ci mostra i comportamenti buoni e cattivi che abbiamo sviluppato nel tempo: benché alcune interazioni sembrino piccole cose, come la gestione a terra e il “grooming “, ci insegnano come imparare ad interagire con gli altri e a creare nuovi legami. Queste lezioni ci potrebbero tornare utili perfino fuori della scuderia per creare delle relazioni più forti.

2.Come comprendere le emozioni

I Cavalli sono molto abili a sentire le emozioni negli altri. Non puoi nascondere i tuoi sentimenti quando sei con un cavallo, che è un gran compagno con cui stare quando vuoi comprendere meglio i tuoi sentimenti. La terapia con gli equini crea uno spazio che dirige i problemi non alla tua mente, ma al cavallo. Poiché i cavalli sentono le nostre emozioni, reagiscono ad ognuna a seconda dei casi. Quando noi riusciamo a capire come le nostre emozioni possano condizionare gli altri, ci permette di identificare e comprendere meglio quello che proviamo. Questo è particolarmente utile per le persone che stanno cercando di superare qualsiasi tipo di dipendenza.

3.Come affrontare le paure

Poiché i cavalli sono animali estremamente ingombranti e diretti nel loro comportamento, non c’è da meravigliarsi che molte persone li temano. Prendersi il tempo per comprendere il proprio timore e disagio di fronte a questi animali è una lezione valida da superare che può tornare utile in molte situazioni della vita. Diciamo che il concetto di fondo è, più a tuo agio ti sentirai con un cavallo, più avrai fiducia in tè stesso e nelle tue capacità di superare le paure. Questo ti permetterà di spazzare via i tuoi timori permettendoti di vivere la vita più pienamente !

4.Come creare dei legami pur mettendo dei limiti

Talvolta è difficile comprendere quando si ha superato un limite: ma i cavalli non hanno problemi a dimostrarcelo ! Senza parlare,ci fanno capire chiaramente quando stiamo invadendo il loro spazio o siamo andati troppo “oltre “.Questo può essere d’aiuto a comprendere i nostri stessi limiti – una volta che abbiamo capito qual è quello di un cavallo, può tornarci utile per vedere ed adattare quello che abbiamo imparato dalle persone a cui teniamo di più.

5.Come avere fiducia

Non dovrai mai preoccuparti che un animale ti giudichi o provochi un abuso , e questo vale soprattutto per i cavalli: non manipolano e sono molto onesti con le loro azioni. Ecco perché sono eccellenti nel costruire la fiducia… i cavalli ci possono dimostrare che cosa succede quando ci apriamo con le persone giuste. Se riusciamo ad essere aperti e diretti, possiamo far crescere un rapporto, creandoci più forza e conseguentemente possiamo anche chiedere aiuto se ne abbiamo bisogno. Inoltre, condividere esperienze con un animale induce a mettersi in discussione e a imparare a pensare anche all’altro, non solo a se stessi. Solo la presenza di un cavallo riesce ad esprimere amore incondizionato, serenità, ma anche forza, coraggio e sostegno, che è una cosa che spesso manca alle persone che ci circondano.

Cavalcare creare un senso ancora maggiore di fiducia reciproca. I cavalli sono animali grande dotati di una forza enorme. La fiducia è fondamentale quando si monta, sia per il cavaliere che per il cavallo. Quella reciproca è una grande qualità nel mondo di oggi, ed è indispensabile anche per una cavalcata senza problemi, dove fili tutto liscio.

Se hai mai considerato l’idea della “Pet Therapy “ con un cavallo, noi decisamente vi incoraggiamo a provare. Se invece stai cercando di creare dei legami più profondi , cercare di capire sé stessi , comprendere i propri sentimenti o lavorare sulle proprie paure o inibizioni, essi possono essere dei grandi compagni ed amici ed essere di grande aiuto!

0 32