325e7e6c-8256-4cbc-87a4-118757d01e09

Trovare un istruttore per dare lezioni al vostro bambino è molto di più che fare una ricerca nel Web per cercarne uno nella propria zona, ci possono volere più incontri per trovare la persona dal carattere giusto che sia compatibile con lui o lei.

Un istruttore deve essere una persona concreta, soprattutto per quel che riguarda gli allievi più piccoli e le relative norme di sicurezza di cui loro hanno sicuramente più bisogno.

Di solito nei film gli istruttori di equitazione vengono descritti come personalità severe con modi rigidi, indossanti stivaloni alti che comunicano con un colpo di frusta, ma nella realtà esistono con molti temperamenti, discipline e modi diversi, con diversi prezzi tanto da potere accontentare tutti i budget familiari.

L’istruttore giusto può incoraggiare le attività equestri per una vita intera, come quello sbagliato può allontanare l’appassionato di cavalli dalla scuderia per sempre.

Sharon Wellmann, che ha più di trent’anni di esperienza come istruttrice AQHA con allievi di tutte le età e livelli, dice che trovare l’istruttore ideale è più che altro una questione di comunicazione.

Quando iniziai la mia carriera di istruttrice” racconta, “avevo cavalli e cavalieri di diversi livelli di abilità – ero frustrata perché non riuscivano a fare i progressi che desideravo. Mi ci volle più di un anno per imparare a parlare con gli allievi e gli altri insegnanti ed imparare a giudicare, e così mi resi conto che ogni cavallo e cavaliere deve essere in grado di riuscire meglio che può, e non va confrontato con altri cavalieri e cavalli.

Non tutti i cavalli sono in grado di andare in gara e vincere, come pure non tutti cavalieri ci tengono a competere in gara, ogni cavaliere vuole raggiungere il proprio obiettivo.”

In questo articolo, vuole spiegare l’importanza della comunicazione con l’istruttore, l’importanza degli obiettivi per il cavaliere, e perché rendere l’equitazione uno sport divertente.

Nei film capita che un appassionato potenziale cavaliere incontra l’ istruttore dei suoi sogni in modi del tutto fortuiti, ma la realtà è ben diversa: di solito, un istruttore e un allievo potenziale si incontrano tramite i tre mezzi principali: una ricerca online su Google, un consiglio di un amico o cercando su un elenco di istruttori qualificati.

Sicuramente la ricerca online è quella più comune: quello che segue è un colloquio, dove il potenziale allievo e l’istruttore condividono le aspettative.

Per prima cosa, assicurarsi che il costo delle lezioni sia adeguato al proprio budget, e che ci si possa permetterle: la comunicazione, anche in questo senso, è la chiave per partire con il piede giusto .

Ricevo delle chiamate di persone che chiedono informazioni, e la prima cosa che faccio dopo aver parlato con loro è invitarli alla mia struttura” lei racconta. “E’ importante mostrare la struttura, incontrare l’istruttore di persona ( me in questo caso ) e lasciar loro assistere ad una lezione in modo che vedano come io effettivamente lavoro con gli studenti.

Mi piace affrontare l’argomento degli obiettivi con l’allievo ed i suoi genitori, se è un bambino; se vuole montare all’inglese o all’americana, se ha già un cavallo o ha bisogno di un cavallo da scuola ecc…”

Per mettere insieme un cavallo con un cavaliere, ci sono delle esigenze principali che vanno rispettate: disciplina, prezzo e aspettative. Poiché Sharon vive nell’area metropolitana di Houston, Texas, lei attira clienti dalle località circostanti. Alcuni suoi clienti si spostano per tragitti di anche due ore per potere fare lezione con lei. Il tempo del viaggio può incidere sulla frequenza come pure sul costo complessivo. Questi sono fattori da mettere in chiaro e discutere con l’istruttore fin dal primo incontro.

Quando lo studente è pronto per iniziare, Sharon fornisce loro un modulo da firmare: nonostante l’età dell’allievo lei richiede dei numeri di telefono da contattare in caso di emergenza.

Agli allievi più piccoli di Sharon non è consentito andare in giro per la scuderia incustoditi: alcuni allievi possono anche trascorrere una giornata intera al maneggio senza vigilanza, ma le aspettative e le realtà di ogni maneggio sono diverse per cui meglio chiarire fin dall’inizio per evitare delusioni o incomprensioni.

Lei consiglia inoltre che le prime lezioni riguardino sempre le basi così che un istruttore esperto capisca subito il livello di esperienza dello studente prima di iniziare con le lezioni vere e proprie.

Come iniziare con le lezioni di equitazione vere e proprie

La sicurezza nel contatto con il cavallo è il problema principale, a prescindere dall’età dello studente. Un salvataggio sarà anche meraviglioso da vedere in un film, ma l’equitazione deve essere uno sport sicuro e controllato facilmente.

Un’allieva di Sharon, Zoe , di dieci anni, per esempio, frequenta il maneggio di Sharon da due anni, ed è in grado di prendersi cura del cavallo da piccola esperta: ha iniziato a prendere lezioni di equitazione solo due anni fa, ma ora ha già il “suo” cavallo, e vorrebbe iniziare ad allenarsi per qualche gara scuola.

Vengo qui un paio di volte alla settimana, e adoro stare con i cavalli – è così divertente!“ dice Zoe “Ho conosciuto la Sig.ra Wellmann assistendo ad una gara e ho pensato che sarebbe stato forte prendere delle lezioni da lei”

All’inizio , Zoe imparò a gestire il cavallo e a condurlo da terra, a pulirlo e sellarlo in sicurezza e poi iniziò con le lezioni di equitazione vere e proprie che includono gli ostacoli da “Trail” da superare. Il percorso di “Trail“ è la cosa che appassiona di più la piccola e che mantiene vivo il suo interesse nell’equitazione.

Uno studente interessato è la chiave per mantenerlo motivato a raggiungere il suo scopo: “Impara lentamente ed insegna lentamente : è come giocare alle costruzioni – Quando si cavalca ogni giorno abbiamo l’impressione che sia facile come camminare. Ma una persona che è nuova a questo sport non ha delle reazioni innate al movimento del cavallo. Quando un cavaliere compie un errore, un buon istruttore si deve ricordare di non demolire lo studente psicologicamente, ma di tenerlo motivato, mantenendo alta la sua autostima.

Si insegna a cavalcare come insegnare l’alfabeto: si imparano le lettere per comporre parole sempre più complesse, usando le frasi composte per formare paragrafi. Ogni volta che si monta, si impara di più e tutto viene collegato a catena finché non si sarà in grado di raccontare una bella storia per intero.

Per la piccola Zoe, la sfida del percorso di “Trail“ divenne più semplice quando Sharon lo divise pezzo per pezzo: fu un modo di insegnare con cui ebbe molto più beneficio.

Lei divide gli ostacoli uno dopo l’altro e mi fa lavorare su ciascuno invece di mettere tutto insieme in una volta”. dice Zoe . “Lei ci scherza sopra e mi fa divertire , e se tocco un ostacolo, mi dice di voltare pagina e riprovare . Ho giocato a calcio per un po’ di tempo ma non ebbi molta istruzione: ecco perché mi piace montare con la Sig.ra Wellmann: perché so il motivo per cui faccio le cose e ci lavoro per farle meglio.”

Mantenere vivo l’interesse dello studente è la chiave per fargli praticare lo sport più a lungo e Sharon usa questo metodo di scambio per mantenere l’interesse nell’allievo e divertirlo.

Il miglior consiglio per iniziare delle lezioni di equitazione

Come un autore vincente, un istruttore di equitazione mantiene l’interesse e l’azione in movimento e non fa annoiare l’allievo facendogli fare sempre le stesse cose durante le lezioni. “Un buon istruttore “, dice Sharon, “fa continuare il divertimento e nello stesso tempo valuta costantemente i miglioramenti dello studente“

La chiave di tutto è di avere un obiettivo e uno studente motivato.

Spesso gli allievi più piccoli non si pongono naturalmente degli obbiettivi: quando arrivano ad un punto dove potrebbero iniziare con qualche piccola gara o concentrarsi su di un obiettivo ma non mantengono l’attenzione, cerco di farli sentire più motivati con il gioco: l’importante è mantenere la sicurezza e divertirsi – dopo il divertimento , si può ritornare indietro e lavorare sulle cose che richiedono più controllo, come gli esercizi di rafforzamento delle gambe..

Guardare Sharon lavorare con i ragazzi mi ha convinto nel far coinvolgere mia figlia nelle lezioni di equitazione“ dice il padre di Zoe “e soprattutto sono sicuro che Zoe sia in buone mani“

Ma non sempre l’alchimia “istruttore – cavaliere” funziona… Sharon racconta di avere avuto clienti che arrivavano già con le loro idee e che non erano disposti ad imparare.

Ho avuto clienti incapaci di raggiungere i loro obiettivi – ho cercato di farli funzionare, ma ogni lezione non può e non deve diventare una lotta, da istruttore devo sempre ricordare che questa persona viene da me per imparare a montare nel tempo libero che ha un valore per lui. Non tutti vogliono arrivare a fare gare, alcuni vengono solo per imparare a cavalcare con più sicurezza in vacanza.

Le aspettative e l’esperienza di un cavaliere dovrebbero essere le cose più importante per un istruttore qualificato e compatibile. Per continuare a lavorare e riempire il mondo dell’equitazione di cavalieri entusiasti, un istruttore deve insegnare a molti livelli diversi.

Essere in sintonia con uno studente potenziale riguarda soddisfare le aspettative e guadagnare degli obiettivi. In cambio, la ricompensa sarà un altro membro entusiasta della comunità nel mondo dell’equitazione che ha imparato a montare in tutta sicurezza.”

Tradotto da

https://www.aqha.com/it/-/finding-the-right-coach-for-your-aqhya-exhibitor

By Kate Bradley Byars

0 73