898de3194fdc1cacc264be33ce02d716usato

L’Equitazione per i Bambini

A molti animali è riconosciuta la capacità di legare affettivamente con l’uomo e di stimolare la positività di quelli che li circonda

Il caso del cavallo è la conferma più autorevole di questo fenomeno.

Un animale, nella maggior parte dei casi , docile e mansueto , portato a soddisfare integralmente le esigenze del proprio cavaliere .

Nel caso dei bambini, solidarizzare con un cavallo rappresenta un banco di prova audace per testare valori come il limite e la responsabilità

Il cavallo dona affetto e gratitudine , ricambiando , a piene mani , il trattamento positivo riservatogli .

Avvicinarsi con Prudenza

E ‘ bene tenere a mente come ogni singolo esemplare equino , al pari degli esseri umani , possiede delle specifiche caratteristiche comportamentali

.E dunque necessario che il bambino ponga attenzione nel fare amicizia con il cavallo .

Questa sorta di accortezza risulterà utile anche per approfondire i propri aspetti caratteriali , e per imparare a relazionarsi con gli altri .

L’equitazione per il benessere fisico

Come qualsiasi sport, l’equitazione è benefica per il corpo di una persona ,specialmente per quello in formazione di un bambino .

Il movimento agisce dal punto di vista sia psicologico che fisico

Il corpo del bambino si svilupperà in modo armonioso ,e soprattutto il suo carattere e la sua personalità ne trarranno grande arricchimento .

Contatto con l’ambiente

In scuderia o in arena su un tracciato di esercitazione si potrà finalmente respirare aria salubre e pulita , con un notevole effetto positivo sulla salute del bambino

Purtroppo la maggior parte dei bambini cresce in un ambiente denso di smog ed inquinamento acustico .

Ciò determina un mancato contatto con la natura , causa anche del crescente numero di malattie respiratorie e di allergie .

Per un bambino essere iscritti a una scuola di equitazione ha quindi benefici su tutta la linea .

Il Rapporto Bambino – Cavallo

Il bambino , imparando ad andar a cavallo , imparerà a relazionarsi con un altro essere , neppure troppo diverso da noi.

Non è questione di imparare a memoria le più avanzate tecniche , bensì di enare in rapporto in modo armonioso e quasi spirituale con l’animale .

Comprenderlo a fondo , riuscendo a carpirne gli stati d’animo e le variazione di umore .

L’importante , all’inizio ,non è cercare le cose complicate , le quali possono essere apprese più avanti nel tempo, bensì provare a fare le cose semplici divertendosi

La serenità che circonda il maneggio e le scuderie della scuola di equitazione prescelta , può fare la differenza .

Il cavallo deve sentirsi ben voluto e trattato in maniera soddisfacente .

Un piccolo gruppo , cordiale e positivo , è il miglior viatico , e l’istruttore dovrà essere duttile : insegnerà il suo metodo , ma saprà adattarlo alle singole esigenze specifiche .

0 25