0234ed253908a46184e15d8400ffed53

Una comunicazione del Ministero della Salute che precisa le novità cui ottemperare entro il 1 luglio 2019: tutti i nominativi dei trasportatori, sia conto terzi che per conto proprio, dovranno essere nella apposita banca dati informatizzata e figurare nel campo D  del modello 4 che, altrimenti, non sarà rilasciato….

Una ulteriore novità per quanto riguarda la documentazione necessaria al trasporto cavalli, sia in conto proprio che per conto terzi: ne ha dato comunicazione ufficiale il Ministero della Salute nei giorni scorsi, notificando che dal 1 luglio 2019  il modello 4 informatizzato non sarà più rilasciato se non si inseriranno i dati del trasportatore nella relativa banca dati che permetterà la compilazione del campo D.

I Servizi Veterinari delle Regioni e Province autonome sono tenuti a mettere in atto tutte le attività finalizzate alla registrazione degli autotrasportatori nel portale vetinfo.it, al fine di completare l’anagrafe informatizzata dei trasportatori e rendere più funzionale il sistema“, e si sottolinea il fatto che  entro il 2019 “sarà valutata l’abrogazione della validità delle copie cartacee del “modello 4 informatizzato” per l’accompagnamento degli animali durante il trasporto“.

Di seguito il testo della comunicazione ministeriale:

OGGETTO: modello 4 informatizzato e dati inerenti al trasporto — comunicazione importante

Si comunica che a partire dal 01 luglio 2019 il mancato inserimento delle informazioni inerenti al trasportatore nel corso della compilazione del modello 4 informatizzato non consentirà la creazione del modello stesso.

Pertanto, tutte le informazioni previste dal modello 4, comprese quelle inerenti al trasportatore, dovranno essere presenti nel sistema informatizzato prima della movimentazione in uscita degli animali, oppure dovranno essere digitate nel sistema informativo preposto al momento della compilazione, poiché non sarà consentito il rilascio di modelli 4 informatizzati con la sezione D non precompilata.

Si raccomanda ai Servizi Veterinari delle Regioni e Province autonome di mettere in atto tutte le attività finalizzate alla registrazione degli autotrasportatori nel portale vetinfo.it, al fine di completare l’anagrafe informatizzata dei trasportatori e rendere più funzionale il sistema.

Si fa presente che entro la fine del corrente anno, sarà valutata l’abrogazione della validità delle copie cartacee del modello 4 informatizzato per l’’accompagnamento degli animali durante il trasporto.

Nel raccomandare la massima diffusione ed applicazione della presente nota, si ringrazia per l’attenzione e si inviano cordiali saluti.

 

di Maria Cristina Magri @ Cavallo magazine

0 27