70cbe735-4ae1-41ba-8096-45d627e35bea

Qui sono esposte le operazioni giornaliere, mensili, bimestrali, annuali e biennali che ogni proprietario di cavalli dovrebbe tener presente e mettere in pratica per assicurarsi di avere un cavallo in buona salute.

I nostri cavalli sono i nostri compagni, nostri amici, una parte integrante delle nostre attività e noi vogliamo mantenerli in buona salute cosi ché possano essere efficienti nel loro lavoro e soprattutto perché li amiamo.

Il veterinario Ben Espy della “American Association of Equine Practioners”

condivide le sue esperienze in materia , rivelandoci le cose più importanti che si possono fare per mantenere in salute i nostri cavalli .

Mentre si sa che la gestione di ciascun cavallo può essere diversa, ecco alcune regole basilari necessarie per la maggior parte dei cavalli:

Cure quotidiane

Controllate visivamente il vostro cavallo ogni giorno:

controlla tutto il suo corpo, fate attenzione che non ci siano abrasioni, gonfiori o altre ferite. Ha un aspetto vigile e attento? Se è ferrato, tutti e quattro i ferri sono attaccati saldamente ?

Controllate il consumo di cibo e acqua -inoltre controllare le feci e la loro consistenza, per quanto sia possibile.

Cure mensili
Somministrare un prodotto per ripulire dai residui di sabbia se vivete in un posto arido e sabbioso – questo serve per evitare l’accumulo di sabbia nel loro tratto intestinale, che può provocare delle coliche.

Ogni sei- otto settimane
Durante questo periodo, la maggior parte dei cavalli richiede una visita dal maniscalco per una pareggiatura o per la ferratura.

Da due a quattro volte l’anno
Si raccomanda la sverminatura con ivermectina da due a quattro volte l’anno, o usare un programma a rotazione tre o quattro volte l’anno usando ivermectina due volte e altri antitelmintici le altre volte.

Una volta l’anno
Programma una visita veterinaria generale. Durante questo periodo il veterinario può gestire un certo numero di procedure , che includono:

  • Un test per l’anemia infettiva equina (Coggins test)
  • Un controllo e una limatura della dentatura
  • L’inoculazione dei vaccini necessari .

di Briana Malmquist

Tradotto da https://www.aqha.com/-/YOUR-HORSE-HEALTH-CALENDAR

0 9