5b0bf72d317286f30677c8c49df6abde

Come molte cose nella vita, andare a cavallo non è facile come sembra.
E come molte altre cose, ci sono alcuni errori da principiante che non solo ti etichetteranno come tale, ma renderanno più frustrante maneggiare e goderti il tuo cavallo in sicurezza.

1.Tenere le redini troppo corte

Esempio: il tuo cavallo cerca sempre di aumentare la velocità nonostante tu cerchi di rallentarlo. La sua testa è alta, la sua bocca spalancata, e non tende a rilassarsi; si agita scuotendo la testa o cerca di strappare le redini dalle tue mani.

Benché sembri poco intuitivo per un cavaliere dilettante, le redini devono essere più sciolte per dare un po’ di sollievo alla bocca del nostro cavallo; ciò gli permetterà di rilassarsi, abbassando l’incollatura.

Le redini sono state concepite come un mezzo di comunicazione tra te e il cavallo, non un freno. Chiedi ad un istruttore di darti qualche suggerimento su come applicare la giusta pressione sulla bocca del tuo cavallo, e se questi continuerà a non rispondere correttamente, ti sarà utile provare con un altro cavallo da scuola più adatto ad un principiante.

Suggerimento: prendi in considerazione più cavalli con diversi caratteri, diversi livelli di energia, con un livello di addestramento più avanzato.

2. Gambe troppo avanti e postura errata

Tua madre aveva ragione: una bella postura è importante!!!
Sedersi come se fossimo su di una sedia con le gambe avanti, stravaccati con le spalle basse e spingendo forte nelle staffe (ovvero con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno e le gambe stese in avanti) è la cosa più sbagliata che si possa fare.

Un cavaliere è ben bilanciato quando le spalle, i fianchi, i polpacci e i talloni sono in linea verticale rispetto al baricentro del cavallo.

Suggerimento: prova a far roteare il bacino in avanti per spingere le gambe più indietro. Respira profondamente e rilassa la parte bassa della schiena, i fianchi, lascia che le tue gambe cadano naturalmente lungo i fianchi del cavallo .

3. Lasciare che il cavallo si muova mentre stai salendo in sella

Mai saltellare a fianco del cavallo con un piede nella staffa intanto che l’animale è in movimento. Non solo è pericolosissimo tenere un piede nella staffa di un cavallo in movimento ma perché tu possa salire correttamente deve stare fermo e guardare in avanti.

Forse il tuo cavallo ti sta mettendo alla prova, o semplicemente non è mai stato addestrato a rimanere fermo intanto che un cavaliere sale in sella. In ogni caso, la situazione deve assolutamente essere corretta prima di procedere.

Potresti essere tu stesso a causare il problema: sali velocemente usando la forza delle gambe e delle braccia o sbilanci il cavallo con il tuo peso mentre ti arrampichi goffamente?

Assicurati sempre che le redini siano abbastanza morbide da evitare che il cavallo vada in back, ma abbastanza corte da evitare che il cavallo avanzi.

Suggerimento: Per insegnare al cavallo a stare fermo, tenete entrambe le redini rilassate e insistete che il cavallo non si muova con un semplice ed incisivo “Whoa”. Dopo essere saliti fatelo rimanere fermo per alcuni attimi per rinforzare il concetto “Non ci muoviamo finché non lo dico io.”

4. Non guardare dove vogliamo andare

Anche i cavalieri più esperti talvolta dimenticano di guardare dove stanno andando. Appena si impara a cavalcare, ci sono talmente tante cose da ricordare, ma una componente fondamentale è tenere la testa alta e guardare la direzione.

Il concentrarsi sulle gambe, sulle staffe, se il cavallo ha la conduzione corretta o quello che c’è sul terreno, nell’insieme creano delle variazioni più o meno sottili di peso (e altri messaggi confusi e impercettibili) che potrebbero dare al cavallo comandi errati.

Guarda dove vai! Sarai sorpreso di vedere quanto il cavallo “capisca” dove tu voglia andare e di come tutto sembrerà più bilanciato, semplice e senza sforzo .

5. Lasciare che il cavallo prenda il controllo

Non permettere mai:

  • Che il cavallo mangi ciuffi d’erba o altri cibi golosi per lui mentre siete in passeggiata
  • Che il cavallo strofini la sua testa “affettuosamente” contro di te
  • Che il cavallo ti spinga con il corpo o la testa o mordicchi le tue dita
  • Che tu ti debba spostare per evitare che il cavallo ti venga addosso e ti calpesti un piede

Tutti questi problemi hanno la stessa origine: il tuo cavallo non ti sta rispettando:
– se cerca di mangiare l’erba richiamalo con le redini e dagli impulso con gambe e voce affinché il cavallo risponda e continui ad avanzare. Fallo ogni volta che cerca di abbassarsi per mangiare l’erba. Cercare di tirargli su la testa con la forza bruta gli insegna solamente a puntarsi contro le tue mani.

Sono espressioni di prepotenza, un sintomo che ti obbliga ad essere più incisivo con il cavallo. Chiedere ad un cavallo di rispettare dei limiti fisici non dimostra solo capacità di gestire il cavallo ma ti tiene in sicurezza. Queste abilità si esercitano bene da terra con un cavallo che sa o impara a destreggiarsi con le operazioni chiamate “lavoro a terra”. Chiedi al tuo addestratore o istruttore.

Tradotto dall’inglese: pubblicato in originale nel numero Giugno/ Luglio 2013 di “Cowgirl Magazine”

0 2.26 K